D
Dacron: Tessuto leggero e resistente con cui si costruiscono i kite pump o gonfiabili i migliori brand utilizzano il D2 ossia il doppio strato di Dacron.
Deadman: Una figura nella quale il kiter rimane agganciato sotto sopra durante un salto, lasciando andare la barra di controllo, con le braccia rivolte verso il basso.
De-power: Dispositivo realizzato generalmente con un sistema di cavi con strozzascotte o cinghie (non piu' usate)
scorrevoli tra di loro, che permette, allontanando o avvicinando il boma al corpo, di togliere o dare potenza all’ala e di regolare l’incidenza dell’ala in navigazione. È utilizzabile sui kites dotati di 4 e 5 cavi. Agisce sulle Front Line.
De-Power Ability:La capacità del kite di scaricare il vento quando si rilascia la barra di controllo.
Direct-Connect: Connessione rapida e diretta,niente da montare ma semplicente collegare i cavi al kite.
Directional o Monodirezionale: Una tavola per il kitesurf che e' dotata di poppa e prua ed un volume variabile tra i 20 ed i 90litri. Esistono varie tavole monodirezionali per il kiteboard:
surfboard;raceboard;foilboard e tutte quante vengono descritte da:
tail(coda o poppa), nose (naso o prua), lunghezza,larghezza,thickness(spessore) e volume.
Le monodirezionali possono avere ed essere usate con 1,2,3,4, e anche 5straps a secndo delle specifiche della tavola. Inoltre possono avere dalle 2 alle 4 pinne o montare un hydrofoil.
Downloop: Quando l'aquilone in cielo è fatto ruotare verso l'alto di 360. Un kiteloop può essere orario ed antiorario a seconda delle mura.
Downwind: Andare sottovento, andare nella direzione da cui del vento, lascare,andare a vento.
Drag: Trascinamento, la resistenza alla direzione del vento.
Drift: Deriva, il movimento laterale causato dall'azione del vento sull'aquilone.
Dual Line, 2 Line o Powerkite: Aquilone che vola usando 2 linee di uguale lunghezza che consentono di far girare l'aquilone stesso a destra o a sinistra, non consentono di depotenziare il kite in navigazione.
Dyneema®: Conosciuto anche come Spectra. E' il materiale standard usato per le linee di volo. E' scivoloso e consente molti avvitamenti delle linee senza perdere il controllo dell'aquilone, è molto resistente alla trazione.