GLOSSARIO 'P'

P

Pads: Tappetini di gomma speciale incollati sulla tavola la dove i piedi s'infilano nelle straps, atti ad evitare di scivolare e ad ammortizzare i colpi nell’atterraggio dai salti.
PFD: Personal Flotation Device, il giubbotto di salvataggio.
Pig tail: È il nome delle cimette che scendono dai tips dell’aquilone e alle quali attaccate i cavi.
Pinna o  Skeg: Dette anche pinnette, realizzate generalmente in vetroresina o in carbonio, fissate sotto la tavola, aiutano a dare ad essa stabilità e direzione. In inglese Fin. 
Planing: Planata, quando la tavola sta andando abbastanza veloce da "balzare" sulla superficie dell'acqua, è come se si creasse la propria strada attraverso l'acqua.
Poggiare: Cambiare la vostra direzione di movimento verso una direzione più sottovento.
Point of sail: La direzione di una tavola o di una imbarcazione rispetto al vento. Quando state navigando il più possibile verso il vento, il vostro punto di navigazione è detto di bolina. Altri punti sono chiamati: bolina larga, al traverso, al lasco.
Pointing: Andare sopravento, bolinare. Una tavola che bolina bene è quella che va verso il vento con un angolo migliore rispetto alle altre.
Poliestere: È una fibra molto utilizzata per tessuti e laminati da vela e Kite.Ottima resistenza ai raggi ultravioletti e alla piegatura.
Poliuretano Espanso: Schiuma bicomponente . Può essere mescolata a mano, meglio se con l'ausilio di un miscelatore applicato al trapano. Ha  un tempo di reazione molto breve (meno di 1 minuto). La temperatura ideale per la lavorazione è di 25°. Densità: 33 kg/m³.
Poppa: Parte posteriore della tavola. Indistinguibile nelle tavole bidirezionali.E’ anche una andatura velica (col vento in poppa).

POP:  La capacita di una tavola di rispondere piu o meno bene al trick in questione.Rocker e flexdi una tavola incidono sull'efficacia del pop. Ma anche Load and Pop.

Power Zone: La porzione al centro ed in basso della finestra del vento dove la trazione è più forte. 
Prelinee: Cime di spessore maggiore che collegano i cavi al boma. Il materiale più utilizzato è loSpectra.
Profile: Profilo, la sagoma di un ala.
Projected area: La superficie apparente o superficie proiettata di un aquilone durante il suo volo, diversa dalla superficie dell'aquilone quando giace dispiegato e disteso a terra. La superficie che l'aquilone presenta al vento durante il suo volo. 
Prua: La parte anteriore della tavola. 
Pump Leash: Cimetta che assicura il kite alla pompa mentre si gonfia la leading edge, l’ala rimane dunque vincolata e non sfugge via a causa del vento.

Sito Ufficiale dei kitesports in italia

Contattaci

A.S.D. CPK

T+39 3922953562