GLOSSARIO 'R'

R

Range di vento: Gamma di vento ideale per una determinata ala.
Rail: È il bordo della imbarcazione/tavola. Un bordo arrotondato è detto soft rail ,un bordo morbido, mentre uno con spigolo più vivo e di forme più nette è detto hard rail. Bordi inferiori della tavola, influenzano il comportamento della tavola.
Raley: Una figura nella quale il kiteboarder salta in aria estendendo il corpo oscillando la tavola davanti a lui ad un livello superiore alla sua testa.
Ram Air Kite: Aquiloni senza una struttura rigida. La sagoma dell'aquilone viene presa e si forma durante il volo. La sagoma di questi aquiloni è molto simile ad un'ala di aereo e per questo sono gli aquiloni più performanti. Guarda Ozone Chrono e Ozone R1. Chiamati anche closed cell foil, questi aquiloni hanno un certo numero di entrate per l'aria che dargli forma e valvole ad una via, di non ritorno, che prevengono la fuoriuscita dell'aria.

Reaching: Navigare con il vento che proviene di lato (navigare attraverso il vento). Se il vento proviene proprio dal fianco l'andatura è detta al traverso (beam reach). Se la tavola è puntata verso la direzione da cui proviene il vento è detta di bolina (close reach). Se il vento proviene più da dietro che non di fianco, l'andatura è detta al lasco (broad reach).

Reactive Steering: Indica la capacita' di reazione di un kite rispetto ai comandi del pilota. I kite piu reattivi non hanno correttori di assetto(carrucole).

Reflex Strut: Nelle misure grandi gli struts hanno una maggior curvatura per creare una diminuzione di pressione nel bordo d'uscita (trailing edge) per garantire maggiore stabilità al profilo.
Relaunch: Rilancio, iniziare a far volare di nuovo l'aquilone. E' preferibile avere un aquilone che il kitesurfer può rilanciare dall'acqua dopo una caduta.

Re-launch Balls: Palline Fissata alle prelinee delle back per tirare il kite al momento del rilancio.

Re-ride sistem: Il sistema unito al QR che quando azionato permette al kite di mettersi a bandiera. e' presente su tutti i kites e snowkite Ozone. Iko si sta battendo affinche tutti i brand lo adottino.

Right-of-Way: Diritto di precedenza. Un natante right-of-way è una imbarcazione che ha la precedenza sulle altre in caso di rotte di collisione e pertanto è quella che ha il diritto di mantenere la sua rotta. Di solito una imbarcazione a vela con il vento dal suo lato destro ha diritto di precedenza su quelle che ricevono il vento sul lato sinistro.

Ripstop: Rip = strappo, si riferisce ad un tessuto con dei quadrati di rinforzo, spesso cordoni cuciti o rinforzi di fibra sulla tela dell'aquilone, che rendono la velatura resistente agli strappi. Uno strappo della tela si fermerà in corrispondenza di uno di questi rinforzi.
Roast beef: Una figura nella quale un kiteboarder salta e afferra la tavola al centro dietro tra i piedi.
Rocker: La curvatura sotto la tavola. Il suo valore definisce l'entità della curvatura della prua e della poppa della tavola. Una tavola abbastanza piatta non ha un elevato valore di rocker.

Sito Ufficiale dei kitesports in italia

Contattaci

A.S.D. CPK

T+39 3922953562