S
Scarroccio: Fenomeno di scivolamento laterale della tavola con poco vento nelle andature di traverso e di bolina, ridotto dalla presenza delle pinnette.
Scotta: Cima o corda.
Scudding: Lasciarsi trascinare dall'aquilone attraverso la spiaggia stando sui propri piedi.
Self- Relaunch: Manovra/tecnica di rilancio dell’ala quando il kite cade in acqua. Manovra/tecnica che consente di far decollare, in spiaggia, il kite senza assistenza, in genere bloccando il kite su un lato con della sabbia.
Shaper: Un costruttore di tavole, colui che gli da la forma, il una piccola catena di produzione è chi costruisce le tavole a mano.
Sheeting out/in: Sheeting out significa diminuite la tensione sulle linee che portano al bordo dell'aquilone in modo da diminuire l'angolo di attacco della velatura (AOA) e quindi ridurre la potenza dell'aquilone. Lo Sheeting in ha l'effetto opposto.
Shroud Lines: Nome con cui vengono talvolta chiamate le briglie.
Side Shore: Condizione di vento parallelo alla spiaggia, poiché il vento e la corrente non
portano a riva, in caso di emergenza occorre nuotare, quindi non allontanarsi troppo.
Side On Shore: Condizione ideale per divertirsi col massimo della
tranquillità. Vento da mare, ma più o meno inclinato.
Side Off Shore: Condizione molto sconsigliata, utilizzabile solo da esperti con presenza di barche appoggio o di soccorso. Vento da terra più o meno inclinato.
Sine wave o sining: Far volare l'aquilone in alto ed in basso al limite della finestra del vento per generare una maggiore velocità relativa e quindi una maggiore potenza.
Single Strut: La tecnologia costruttiva convenzionale convenzionale usa le "struts segmentate" per creare un profilo curvo. La tecnologia Single Strut invece utilizza un unico pezzo di tessuto per dare forma alla strut a mantenere una perfetta forma del profilo. Questa innovativa costruzione rende le struttura del kite più leggera e resistente.
Single-Point Attachment Struts: Il punto singolo di aggancio delle struts permette alla struttura del kite di scaricare meglio le raffiche di vento. Questo favorisce il rider nel creare un miglior feeling con il kite e aumenta il range di depower dell'ala. Il singolo punto di aggancio inoltre facilita il ridecollo dall'acqua consentendo al kite un facile ribaltamento nelle operazioni per la ripartenza.
Sining: Il movimento di Sining dell'aquilone significa che lo sto muovendo su un percorso ad onda sinusoidale (su e giù) per generare vento apparente e creare potenzar.
SLE: Supported Leading Edge/ Bordo d'attacco Supportato. Grazie a questo accorgimento è possibile mantenere il profilo dell'ala molto più "piatto" dei vecchi modelli "C", proiettando maggiore superficie alare, quindi maggiore potenza a parita di superfice velica.
Sleeving: Maniche, corte maniche (dette anche calze) protettive che coprono la parte terminale delle linee ed aiutano a prevenire sforzi e logoramenti.
Slogging: Movimento lungo e lento con la tavola non in piena planata.
Snap shackle: Uno shackle metallico che può essere aperto tirando un meccanismo di sgancio.
Soprainvelato: Situazione in cui Kiter ha il kite troppo potente per il suo livello di abilità, peso, forza, e/o condizioni di vento.
Sottoinvelato: Situazione in cui il Kiter ha il kite non sufficientemente potente per il suo livello di abilità, peso,
forza, e/o condizioni di vento.
Sopravento: Lato della tavola posto dalla parte o bordo dalla quale proviene il vento, ed ogni oggetto posizionato in quella zona ed oltre.
Sottovento: Lato della tavola posto dalla parte o bordo opposto rispetto a quella dalla quale proviene il vento, ed ogni oggetto posizionato in quella zona ed oltre.
Span: La grandezza dell'aquilone, la taglia dell'aquilone misurata rispetto al corretto angolo del vento.
Spar: Bacchette usate come telaio dell'aquilone. Una costola è uno spar.
Spectra®: È conosciuto in Europa come Dyneema. E' il materiale standard per le linee di volo. E' scivoloso e permette avvitamenti multipli delle linee senza perdere il controllo dell'aquilone, resiste alle forti trazioni.
Spin: Una figura in cui il kiter ruota una o più volte durante un salto. Uno spin si ha per una rotazione su un asse verticale e può essere una rotazione in avanti o indietro.
Spinout: Quando le derive della tavola perdono la "presa" nell'acqua o stallano, causano lo scivolamento di lato della poppa della tavola.
Spot: Luogo ideale per la pratica del kitesurf.
Spreader bar: La barra di metallo che sta di fronte al trapezio di un kitesurfer. In genere è dotata di un gancio per trattenere la fune dell'imbracatura o di un chicken loop.
Stability: Un kite viene detto essere stabile se si comporta in modo prevedibile e desiderato nella gamma di vento e per le discipline per cui è stato progettato,anche quando il vento è rafficato.
Stainless Steel Trimmer Bracket:Gancio in accio inox che unisce il Flag out alla front di sicurezza insieme alla seconda front ed al de-power sistem.
Stall: Si dice che l'aria stalla quando inizia a staccare dalla superficie lungo la quale sta fluendo. un aquilone in stallo perde portanza e cade.
Starboard tack: Cambiare bordo con il vento che arriva dal lato destro dell'imbarcazione.
Starboard: Il lato destro della imbarcazione, visto dalla prospettiva di una persona che sta guardando in avanti, verso prora. Tribordo, l'opposto di babordo.
Strambata: Il movimento durante il quale il kiter cambia la direzione di andatura. Il Kiter passa da una situazione mure a dritta a una situazione mure a sinistra, o viceversa.
Steering Overpowered: La capacità di rollio Turning Speed con kite scarico ossia quando lebacklines sono relativamente allentate.
Straps: Cinghie avvitate sulla coperta della tavola ove vanno inseriti i piedi, sono necessarie per controllare e dirigere la tavola.
Stretch: La lunghezza di cui si allunga non permanentemente una linea quando è sottoposta ad uno sforzo. Le linee in Spectra hanno un allungamento ridotto, in kevlar poco di più, in nylon ancora di più. Lo Stretch influenza le capacità di risposta dell'aquilone e l'entità dei sui movimenti ai comandi.
Strozzascotte: Particolare dispositivo con rilievi, posto nel passaggio terminale di carrucole e simili, atto a bloccare le scotte e le cime.
Struts: Termine inglese usato in riferimento alle stecche degli aquiloni gonfiabili. In un aquilone ci sono dai 4 ai 7strut. Sono "strutture", gonfiabili, sul corpo della vela che gli danno la giusta forma.
Surfboard: Tavola monodirezionale per praticare kitesurf nella disciplina waveriding e wavefreestyle.I surf hanno volumi che vanno dai 18 fino a superare i 35litri (RAVE)secondo dell' uso che se ne vuol fare.
Possono avere una struttura piu solida (strutturati) usati per il freestyle e per i surf convertible in hydrofoil.
Si differenziano anche per le misure: spessore(thickness),lunghezza,altezza. forme: rocker,outline,shape.
Il Rocker è considerato da molti shapers la caratteristica più importante su una tavola da surf. Quando visto di lato,il rocker è la curva della tavola da surf dalla coda(tail) al naso(nose). Il rocker della tavola da surf è suddiviso in nose rocker, il centro, e il tail rocker.
Quando si tratta di analizzare il rocker della tavola da surf, ci sono alcune regole logiche. Piu' la tavola da surf ha rocker piu' sarà: flessibile e lento nel wave.
Un rocker normale e piatto offre prestazioni wave più veloci, anche se e le manovre di navigazione sono più difficili da eseguire. Il rocker piatto funziona molto bene su tavole wave piccoli ed anche sulle piu grandi qualora si prediligono i light wind.
Il profilo del fondale (Bottom) Surfboard sono inoltre essenziali. contorni concavi e a forma(shape) a V hanno prestazioni simili, nonostante disegni opposti. Una superficie concava - o un canale di tipo contorno - aiuterà il vostro tail a rispondere più velocemente e più facilmente a giri veloci. Il modello V aiuta a scolpire. Un profilo piatto è difficile da controllare ad alta velocità.
lo shape tail è un argomento molto discusso nella moderna shaping surfboard. il tail a spina conica è un grande disegno per grandi onde perché c'è meno bordo a contatto con l'acqua e si ottiene più velocità.
Il tail a perno arrotondato(rounded pin tail), tail rotondo(round tail o rounded tail), tail a zucca(squash tail) sono tutti molto comuni, perché tengono la tavola da surf abbastanza bene in condizioni di wave. Lo squash tail differisce leggermente verso forme piu' squadrate.
contorni più definiti, come la coda a squadra (square tail), sono più sensibili ai giri 360° (rad turns). La coda di rondine (swallows tail) sono più facili da controllare in piccole onde e facilitano le manovre freestyle-wave
Si trovano con 3straps i sufboards con piu' volume,mentre la maggior part hanno 2straps e/o possono essere portati senza straps.
Si chiamano thruster i surfboards a 3pinne e quad i surfboards a 4pinne.
Swivel: Gancio girevole in acciaio inox che collega il flag out al leash di sicurezza.