T
Table top:Una mossa flashy che può essere fatta durante un salto. Rimanendo agganciati più o meno a testa in giù con la vostra tavola piatta e sopra di voi.
Tack: La direzione in cui si sta navigando, normalmente sia con vento dal lato sinistro che dritto. Cambiare direzione, facendo un bordo, girando sopravento. E' l'opposto di una strambata che è fatta girando sottovento. Questa manovra è fatta generalmente quando si prova a risalire il vento perchè in questo modo si perde molto meno terreno, girando, rispetto alla strambata (c'è meno deriva sottovento).
Teabagging: Il kitesurfer spesso cade all'indietro nell'acqua a causa di stracche di vento o di venti deboli, come una bustina di te viene ripetutamente inzuppato.
Thermal wind: Vento termico, aria fredda sul mare e aria calda sulla terra causano una pressione differenziale che genera il vento.
Timing: Si chiama " timing " l'esatta individuazione da parte del rider o pilota dell'attimo più opportuno per sfruttare certe caratteristiche della manovra qualsiasi essa sia frestyle,wave,race ecc..
Tips: Estremità dell’ala cui si collegano le linee provenienti dal boma.
Toeside: Lato dita, stare sul bordo della tavola dal lato dove avete l'alluce (opposto al heelside - lato calcagno). Generalmente fatto sulle wakeboard. E' la stessa tecnica dello snowboarding.
Traction kite: Un aquilone abbastanza grande da tirare un veicolo su terra, neve, ghiaccio o acqua. questo tipo di aquilone è detto aquilone da trazione.
Trailing edge, TE: Il bordo di uscita dell'ala, il bordo posteriore dell'aquilone tra le due estremità dell'ala.
Trapezio: Accessorio a forma di imbracatura costruito per poter scaricare la forza di trazione della vela direttamente sul corpo ed opporsi alla stessa con il proprio peso, alleggerendo le braccia e trasferendo la potenza dell’ala alla tavola. I I più comuni sono quelli a fascia (intorno alla vita) o quelli a seggiolino (intorno alle anche e alle gambe). In inglese harness.
Traverso: Andatura nella quale si viaggia più o meno a 90° rispetto alla direzione del vento.
Trim line: È la linea che va dalla parte frontale delle estremità alari all'anello posizionato al centro della barra di controllo. Regolando la sua lunghezza si regola il "trim" o angolo di attacco (AoA) dell'aquilone. Cambiando questa regolazione si può modificare lo AOA per avere più potenza o ridurre lo AOA per averne mero.
Trim: Significa settaggio della vela e della tavola (passo delle strap), il corretto trimmaggio fa navigare con il miglior equilibrio fra i vari elementi dell'attrezzatura.
Trimmaggio: Operazione di regolazione dei cavi frontali (front lines) e/o laterali (back lines) al fine di modificare l’angolo di incidenza dell’aquilone rispetto al vento. La regolazione viene effettuata variando la lunghezza reciproca dei cavi attraverso o la cima/fettuccia del de-power, o lo spostamento degli attacchi dei cavi stessi sui pig tail dell’aquilone.
True wind: Il vento così come è sentito da una persona che non è in movimento.
Tubolari: I tubi esterni del kite. Ospitano al loro interno le camere d’aria gonfiabili (bladder),
che, una volta gonfiate, formano la struttura del kite.
Turning Speed: Velocità di rotazione del kite, grazie al profilo e ai tip (le orecchie del kite). O meglio velocità di virata o reattività (reattività : risposta +/- veloce dell’ala ai comandi dati al boma), velocità nel tempo di risposta ai comandi.
Twin tip, TT: Una tavola che si comporta allo stesso modo in entrambe le direzioni, simile ad una wakeboard. In genere si riferisce ad una tavola che è un'incrocio tra una wakeboard ed una tavola direzionale (wakeboards è chiamata genericamente solo wakeboards). Una tavola del tipo twin tip è tipicamente lunga da 120 a 160 cm circa.